Come costruirsi una Cantenna USB in 5 minuti per potenziare la ricezione WIFI.

Un po di tempo fa mi capitò di leggere un articolo su Tgcom dove si parlava di scroccare internet con un tubo di pringles. Li per li non ho approfondito la notizia perchè non possedendo un notebbok ne tantomeno una rete WIFI non potevo provare sul campo.

Qualche giorno fà però un amico mi ha chiesto una mano per risolvere un problema: “Mio padre abita a 50/60 m da casa mia ma la rete WIFI non arriva. C’è un modo per riuscire a utilizzare la sua connessione adsl ed evitare di fare un nuovo abbonamento con tutto ciò che ne deriva? (canone, modem, filtri, ecc.).”
Ci penso un po e mi ritorna in mente la notizia letta mesi prima su internet. Mi metto subito alla ricerca di altre notizie sul web e trovo molte guide e test su come creare e utilizzare la cantenna.

C’è da dire che la maggior parte di queste parlano di cantenne create con connettori specifici e che richiedono un minimo di praticità con cavi e connettori.
Invece quello che voglio proporvi è una soluzione più pratica che anche un bambino può fare.

Pronti per iniziare l’ART ATTAK? eh eh
Materiale richiesto:

  1. Tubo di Pringles (Vuoto logicamente)
  2. Taglierino
  3. Righello
  4. Pennarello
  5. Antenna WIFI USB


Ora con il righello fate un segno su  un lato del tubo a 11,2 cm dal fondo.

Tenendo a mente che quel segno dovrà essere il centro della penna usb WIFI che andremo a infilare nel tubo ritagliamo la sagoma.
A questo punto dovreste avere un risultato simile.

Ora non vi resta che inserire l’antenna all’interno e avete finito.

L’aumento di portata con questa semplicissima cantenna costruita in 5 minuti in modo nemmeno troppo preciso è incredibilè. Con il mio amico che prima non riusciva proprio a ricevere la rete ora non solo la riceve ma ha una potenza di ricezione tale che gli consente di navigare tranquillamente.
L’utilizzo di questo sistema per sfruttare connessioni internet di ignari utenti è illegale. Cercate di utilizzare questo sistema solo per scopi leciti.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi