Accedere a un computer Windows evitando la password con Kon-Boot

accesso pc senza passwordUna prima misura di sicurezza sul computer è la password per accedere a Windows, quella di login che appare dopo aver acceso il computer.
Questa password di protezione serve sia nel caso si lascia il computer o il portatile acceso in uffici o stanze con altre persone in giro, sia come deterrente nel caso qualcuno volesse entrare sul computer dalla rete.

In informatica però ogni protezione ha il suo modo di eluderla e, in certi casi, non bisogna nemmeno essere fenomenali hacker per trovare una password.


Se si volesse accedere al computer di un’altra persona o di scuola o su un pc aziendale, bloccato da password si fa molto prima a bypassarla.
Questo accesso a Windows senza password è possibile con una facilità disarmante, alla portata di tutti e, probabilmente, demolirà le certezze di chi pensava di avere un computer sicuro.

Si può quindi scavalcare la richiesta di password su Windows tramite uno strumento chiamato KON-BOOT.
La forza di Kon Boot è che non va a craccare le password, ne cerca di recuperarle e non effettua alcuna modifica al sistema; semplicemente permette al computer di accendersi e avviarsi senza password.
Al riavvio successivo poi tutto torna come prima e non ci si accorge di nulla.

Per usare Kon boot basta scaricare la ISO, copiarla in un cd, riavviare il computer impostando il boot da cd (nel bios) e attendere il caricamento di Windows.

La guida di utilizzo è veramente ridotta all’osso per quanto è semplice questo programma:

1) Scaricare il file Konboot.zip, decomprimere l’archivio e copiare la ISO di Kon Boot ossia l’immagine disco, su un CD usando un programma di masterizzazione come Nero o ImgBurn.
Volendo si può anche scaricare la versione per il floppy disk.
2) Attendere che il nostro amico o collega vada via lasciando acceso il computer ed assicurarsi di avere abbastanza tempo per compiere il misfatto.
3) Mettere il cd con Kon Boot nel lettore CD/Rom, impostare dal bios l’avvio da cd (vedi qui come accedere al bios, in genere è il tasto F12) e accendere il computer col cd dentro.

Ad ogni schermata che appare, si deve solo premere il tasto Invio e, se tutto ha funzionato correttamente, Windows si accenderà senza richieste di password e sarà completamente utilizzabile.

4) Alla fine levare il cd di KonBoot e riavviare il computer.

Si noterà che tutto è regolare e che, dopo il caricamento, apparirà la tipica schermata di login con la richiesta della password.
Kon Boot è molto potente e funziona quasi su tutti i computer (a volte dà errore con schermata nera) con WIndows Xp, Vista, Windows 7 ed anche sui Windows Server.
Kon Boot funzioona addirittura per accedere ai computer Linux (Ubuntu, Debian, Fedora) anche se il procedimento è più complesso e bisogna seguire le istruzioni sul sito ufficiale.
Volendo, si può anche usare KonBoot copiandolo su una penna USB anche se cosi diminuiscono le possibilità di successo.

Per copiare Kon Boot su penna USB si deve:
1) scaricare e installare il programma UnetBootin;
2) scaricare la immagine Floppy di KonBoot;
3) Copiare l’immagine FD0-konboot-v1.1-2in1.img sulla penna USB tramite Unetbootin.
4) riavviare il computer con la chiavetta USB inserita e con boot da USB.
Assicuro infine quelli che giustamente diffidano da applicazioni di hacking come queste dicendo che KonBoot non modifica nessun file sul computer dove esso è usato e soprattutto che non c’è nessun virus, malware o file sospetto al suo interno che possa infettare il computer.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. ma bisogna prima accendere il pc con il disco dentro o bisogna prima inserire il disco e poi accendere il pc????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *