La gestione utenti in Windows XP

Dalle esperienza di vita (e di lavoro) spesso si traggono conoscenza che potrebbero essere utili anche ad altri, e quindi eccomi qui a fornirvi qualche piccolo “suggerimento” utile nell’avere a che fare con la gestione utenti di Windows XP.

Profondamente modificata (e forse migliorata) rispetto a quella delle versioni di Windows precedenti, la gestione utenti di WinXP è raggiungibile dal Pannello di Controllo, scegliendo la voce ACCOUNT UTENTE.
Qui potete agevolmente creare o modificare account utenti esistenti, tenendo presente alcune cose:
1) DEVE esserci SEMPRE un account Administrator (al massimo si può rinominarlo, ma NON eliminarlo)
2) il primo NUOVO ACCOUNT creato dopo quello Administrator ha SEMPRE poteri amministrativi
3) dal SECONDO ACCOUNT è possibile creare account con poteri limitati (in teoria, per una maggior sicurezza del sistema, bisognerebbe sempre utilizzare questo tipo di account, ed usare un account amministrativo SOLO per la gestione/configurazione/installazione di programmi).

Schermata Account Utente di Windows XP

Fin qui tutto semplice e molto chiaro, ma… ora arrivano i problemi!

Una situazione comune, che si presenta molto spesso, è questa (ed è la stessa situazione che ha fatto andare in sbattimento un mio utente ieri mattina, e che mi ha costretto ad accorrere “al suo capezzale” per risolvergli il problema):
sul computer c’è solo l’account Administrator. Si va a creare un nuovo utente e… puf, l’account Administrator sparisce!
Panico…
L’utente, che fine a quel momento aveva utilizzato il computer come Administrator, perde tutte le impostazioni, le configurazioni, i link, i preferiti… insomma, un casino.
Questo succede perchè, come vi ho detto prima, il primo account che si crea è sempre un account amministrativo, che va a “sostituire” (in realtà l’affianca) l’account amministrativo Administrator.

Ed ora… come fare per ripristinare l’account Administrator scomparso, e recuperare tutto quello che sembra perso?

Non è difficile.
Andate in START\Esegui… e digitate (potete anche fare copia&incolla di quanto segue in grassetto) rundll32 netplwiz.dll,UsersRunDll e date invio.
Si aprirà la gestione utenti che vedete nell’immagine (e come potete notare subito, sono presenti molti più “utenti” rispetto alla schermata Account Utente precedente);

Gestione utenti in Windows XP

in questa schermata, quindi, basta eliminare il “nuovo” utente amministratore creato in precedenza nel pannello Account Utente, chiudere la finestra, riavviare il computer e… magia! Ritorna l’account Administrator! ;)

In alternativa all’eliminazione dell’account appena creato (ma SOLO per utenti con un po’ di knowledge informatica, poi non dite che non vi ho avvisati), si può scaricare TweakUI dei Power Toys di Windows XP, installarlo, lanciarlo e nel menù LOGON mettere la spunta su Show “Administrator” on Welcome Screen, come indicato in figura. ;)

TweakUI per Windows XP

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi